Capannine Meteo: un’opportunità oppure instant gratification

Grazie al digitale oggi non dobbiamo più investire del tempo per ricercare un’informazione o una soluzione adatta alle nostre esigenze. E’ tutto alla portata di un click.

Questo è un bene!!!!

Anche nel nostro settore delle LEAFY esiste l’instant gratification, vogliamo tutto è subito. Basta collegarsi al sito e in pochi minuti veniamo contattati dal servizio clienti della company per fornirci delle informazioni oppure subito vendere l’oggetto interessato. Spesso le aziende agricole comprano/noleggiano attrezzature o strumentazioni alla moda solo perché l’amico o il confinante ha questo tipo di attrezzatura. Sembra strano!!!!! ma è la verità. Oggi in quasi tutte le aziende c’è una strumentazione o capannina meteologica che rileva i dati climatici, caratteristiche del suolo oppure tanti altri parametri agronomici.

L’analisi che vogliamo fare è la seguente:

-Quanti avranno capito il fine di quella strumentazione che hanno noleggiato e quanti, utilizzano a pieno i loro servizi?

Assurdo, ma vero; parliamo di agricoltura 4.0, di intelligenza artificiale e poi non si leggono a fondo i contratti di acquisto o di noleggio.

capannine meteo

Oramai tutti fanno strumentazioni a supporto della gestione delle principali partiche agronomiche, fornire previsioni meteo intrecciati con modelli previsionali delle patologie.

Tutto molto bello, ma per avere questi risultati bisogna affidarsi a società multinazionali con anni di esperienza e con i maggiori esperti del settore.

I punti da valutare crediamo che sono i seguenti:

  1. Qualità e affidabilità della strumentazione acquistata/noleggiata caratteristiche dell’ hardware e della strumentazione;
  2. Presenza sul territorio di personale per il montaggio e l’assistenza tecnica;
  3. Qualità e precisione dei dati acquisiti in campo;
  4. Gestione e archiviazione dei dati acquisiti tramite cloud;
  5. Consultazione dei risultati tramite smartphone;
  6. Qualità della leggibilità dei risultati tramite grafici;
  7. Possibilità di poter collegare alla strumentazione altri modelli gestionali come quelli idrico-nutrizionali o modelli previsionali.
  8. Non acquistare, meglio noleggiare per avere sempre l’ultima versione della strumentazione.

In poche parole bisogna distinguere due obiettivi:

  • Avere uno strumento solo per rilevare i dati meteo;
  • Avere una strumentazione al massimo della qualità nella lettura dei dati, gestione dei dati e che fornisce anche i modelli decisionali.

dec

Per questo ultimo punto bisogna affidarsi a multinazionali con esperienza decenalli, gruppi di lavoro che fanno grandi investimenti e hanno partneship a livello mondiale per sviluppare e migliorare la strumentazione e la qualità della lettura dei dati acquisiti.

11

Annarita Grimaldi

Annarita Grimaldi

Leggi precedente

Acido Pelargonico: soluzione innovativa per il controllo delle infestanti

Leggi successivo

Disponibili frutta e verdura fresca, consegna a casa nel giro di 1 e 2 ore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *